L'Isola

Informazioni logistiche

Trasporti | Campeggio | Negozi | Centro Visitatori | Clima

Sovente ci vengono richieste informazioni su come arrivare a Stromboli e dove alloggiare nell'isola. Molti dei dati richiesti sono disponibili in guide turistiche stampate o Web. Speriamo comprendiate che mantenere questo sito Web ci divora molto tempo e che ci è impossibile fornire informazioni turistiche individuali e gratis. Tuttavia, quale servizio per i viaggiatori, abbiamo raccolto i migliori links di informazione disponibili sul Web.

Trasporti per l'Italia meridionale e Stromboli

  • DB ON LINE (Informazioni ferroviarie europee)
  • TRENITALIA (Informazioni ferroviarie italiane)

    Non si possono portare automobili su Stromboli, nè a San Vincenzo, nè a Ginostra. Le distanze sono così ridotte che ci si sposta a piedi. Il trasporto fra i villaggi di Stromboli e Ginostra è assicurato da navi, aliscafi e lance private di pescatori locali. Gli alberghi a Stromboli usano le caratteristiche «Api» (spesso al femminile plurale: «Ape») per prelevare gli ospiti e relativo bagaglio dal molo di Scari. Stromboli si raggiunge normalmente per nave da Napoli (e, solo in estate, con aliscafo), e da Milazzo e altre Isole Eolie per nave o aliscafo (servizio disponibile tutto l'anno). Alcuni orari possono essere trovati in rete:

  • SIREMAR (Navi e Aliscafi)
  • SIREMAR in Sizzera
  • SNAV (Aliscafi)

    Alcuni turisti sono irritati dal fatto che entrambe le compagnie di aliscafi non vendono biglietti di ritorno e non prenotano posti a sedere. A Stromboli questo è dovuto anche e soprattutto al fatto che sia aliscafi sia navi possono essere impediti di attraccare se il tempo è avverso.

Campeggio

Non c'è campeggio a Stromboli, e il campeggio «libero» è vietato. Ogni turista dovrebbe rispettare questa regola, come pure non dormire «sulla spiaggia» in estate. Stromboli è un ambiente fragile, l'inquinamento è già un problema grave, e non è disponibile acqua fresca locale se non si alloggia in una stanza in affitto, pensione o hotel. Il campeggio è pure vietato (nè è consigliabile) sul vulcano. L'igiene è una ragione, la sicurezza personale un'altra.

Cibo, negozi, posta e banche

Ci sono molti negozi di alimentari, una farmacia e un panettiere a Stromboli. Boutiques «turistiche» aprono in alta stagione. Tuttavia, è piuttosto difficile comprare casalinghi o vestiti «normali» (nel caso l'Alitalia vi abbia perso il bagaglio). Gli abitanti di Stromboli fanno i loro «acquisti seri» a Lipari o in Sicilia. Soldi: dal 2000 c'è un «bancomat». Gli hotel principali accettano carte di credito e assegni. C'è un ufficio postale vicino alla chiesa di San Vincenzo. Un negozio piuttosto utile ha aperto a Stromboli nel 2000, e vende e affitta attrezzi escursionistici.

Cultura ed intrattenimento per la mente

Nell'autunno 2001 una ottima nuova libreria ha aperto a Stromboli: «La libreria sull' isola», situata lungo la strada «alta» che unisce le due chiese di San Vincenzo e San Bartolo. In vendita ci sono libri ed altro di interesse vulcanologico, ma anche novelle e romanzi, in diverse lingue. E' uno dei pochi posti dove potete reperire le interessanti ristampe, edite dal Centro Studi di Lipari, di vecchi diari di viaggio alle Eolie (di Dolomieu, Spallanzani...). Sono in vendita anche cartoline, foto e piccoli oggetti di artigianato. La libreria è anche un internet cafe', da dove potete controllare le novità sul vostro sito di Stromboli preferito ;-)

Centro Visitatori

Chi è interessato al vulcano, alla sua evoluzione geologica e attività, dovrebbe visitare il centro informativo presso Scari, piccolo ma molto istruttivo. Si trova sulla «strada costiera» che si dirige a nordovest dal molo di attracco. Il centro è compresso entro un container, fra l'Hotel Ossidiana a Scari e la centrale elettrica diesel.

Clima

Per avere informazioni sul clima di Stromboli e sulle tipiche evoluzioni del tempo, nonchè sui nostri dati meteorologici, potete consultare la nostra sezione climatica.