Filmati di Stromboli
Attività visiva, sismica e di pressione di un'esplosione dello Stromboli
Questo filmato, parte della Tesi di Laurea del Dr. Massimo Della Schiava, mostra la correlazione fra l'attività visiva, sismica e di pressione di un'esplosione (data 13/08/1994, ora locale 20:58:31) del cratere di NE dello Stromboli).Per la sua realizzazione è stato necessario digitalizzare le immagini, riprese con una telecamera (Hitachi, VM-S7200E); queste, successivamente, sono state sincronizzate con i segnali sismici ed infrasonici della rete sismica del Dipartimento di Scienze della Terra dell'Università di Firenze (responsabile: Dr. Maurizio Ripepe).
In questa nuova sequenza di immagini la traccia in alto corrisponde ad un sismometro a corto periodo (Mark L4), quella in basso ad un sensore di pressione, entrambi situati nella Fossa a circa 150m dal cratere, mentre le barre verticali corrispondono ad intervalli di 5 sec.
Come si può notare, la traccia sismica è caratterizzata da un segnale a bassa frequenza (1-3 Hz) seguito da uno ad alta frequenza (5-10 Hz): al momento dell'arrivo del segnale a bassa frequenza non c'è né segnale sul pressimetro né attività visiva al cratere. All'arrivo dell'onda acustica infrasonica corrisponde esattamente la fuoriuscita del materiale piroclastico e la fase sismica ad alta frequenza con un ritardo, in questo caso, di 4.5 sec dall'arrivo del primo segnale sismico.